Apple – 1984 Superbowl Macintosh

ti piace? condividi!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Quando ho cinque minuti liberi mi piace guardare spot famosi come questo, “Apple – 1984 Superbowl Macintosh”. È sempre cosa buona rivolgere l’attenzione sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy digital, che opera creando testi per siti internet o altri contenuti del genere.

Perciò, ho pensato di tornare su una pubblicità che è stata influente, a livello creativo e – in alcuni casi – culturale. Buona visione!

Lo spot Apple del 1984 ha vinto numerosi premi ed è stato riconosciuto come uno delle pubblicità di maggior successo di tutti i tempi. È stato anche uno dei principali motori dello sviluppo del cosiddetto “event marketing”.

Questo piccolo capolavoro è molto più di uno spot; è la promessa che Apple fa ai suoi utenti di espandere i loro orizzonti rispetto ai loro computer e rendere anche l’ambiente di lavoro più angusto un luogo di creatività e stimoli inconfinabili.

Spot pubblicitari italiani ed esteri

Te la ricordavi questa? A me piace tantissimo ripescare vecchi spot, lo faccio da sempre (non so quanto ti possa interessare la cosa, era per fare conversazione).

Se devo dirla tutta, non sono un copy che di solito è chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo, però, non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, nel loro piccolo, la storia della comunicazione commerciale. Ogni tanto scrivo di questi temi anche nel mio umile (umile) blog, nella categoria Comunicazione.

Marketing, comunicazione e società vanno sempre di pari passo

Spot come “Apple – 1984 Superbowl Macintosh” aiutano a comprendere la società. Come siamo e come eravamo. Guardando queste pubblicità, soprattutto le meno recenti, si può intuire come siano cambiati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di noi copywriter – mi ci metto anche io in mezzo, anche se non c’entro molto col discorso, come ti ho detto prima. Quello che oggi ci sembra senza senso, o fuori dal tempo, una volta era condiviso da molti. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono tanto tanto interessanti da studiare.

E se tutto il discorso non ti convince, eccoti una citazione colta dedicata alla pubblicità. Tanto per alzare il livello della discussione, capisci:

Se la pubblicità non funziona, non resta che cambiare la merce

— Edgar Faure

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Uno a caso, così, tanto per:

Ti interessano altre pubblicità famose come Apple – 1984 Superbowl Macintosh?

Sul mio blog cerco spesso di ripescare spot dal passato appena ho un po’ di tempo. Se anche a te interessa l’argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità negli anni.

Ti invito anche a visitare i canali Youtube dai quali ho preso gli spot, che ringrazio vivamente.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Apple – 1984 Superbowl Macintosh