Apple – 1984 Superbowl Macintosh

ti piace? condividi!

Quando ho cinque minuti liberi mi piace guardare spot famosi come questo, “Apple – 1984 Superbowl Macintosh”. È sempre giusto soffermarsi un momento sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy digital, che agisce scrivendo testi per siti web o altri contenuti del genere.

Detto questo, ho pensato di riproporre una pubblicità che continua a essere influente, a livello creativo e magari anche culturale. Buona visione!

Lo spot Apple del 1984 ha vinto numerosi premi ed è stato riconosciuto come uno delle pubblicità di maggior successo di tutti i tempi. È stato anche uno dei principali motori dello sviluppo del cosiddetto “event marketing”.

Questo piccolo capolavoro è molto più di uno spot; è la promessa che Apple fa ai suoi utenti di espandere i loro orizzonti rispetto ai loro computer e rendere anche l’ambiente di lavoro più angusto un luogo di creatività e stimoli inconfinabili.

Spot pubblicitari recenti e storici

Ripescare vecchi spot è uno dei miei passatempi preferiti.

Se devo dirla tutta, non sono un copy chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo, però, non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, nel loro piccolo, la storia della comunicazione commerciale. Tra un impegno e l’altro scrivo di questi temi anche nel mio umile blog, specie nella categoria Spot e dintorni.

Perché studiare gli spot è importante

Spot come “Apple – 1984 Superbowl Macintosh” aiutano ad analizzare la società. Come siamo e come eravamo. Guardando queste pubblicità, soprattutto le più anzianotte, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di chi le pubblicità è chiamato a farle. Quello che oggi ci sembra poco comprensibile, o fuori dal tempo, una volta era all’ordine del giorno. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono super interessanti.

E se questo commovente giro di parole non ti ha convinto, eccoti una citazione colta riguardante la pubblicità. Tanto per fare un po’ gli splendidi, no?

La maggior parte della pubblicità non fa tanto appello alla ragione quanto all’emozione.

— Erich Fromm

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Ne metto uno a caso:

Ti interessano altre pubblicità famose come Apple – 1984 Superbowl Macintosh?

Sul mio blog mi diverto a riproporre spot pubblicitari dal passato, sia italiani che esteri. Se anche tu hai voglia di dedicare qualche minuto a questo argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità nel corso del tempo.

Il ringraziamento, oltre a te che stai leggendo, va anche ai canali Youtube che hanno pubblicato i video, che ti consiglio di visitare.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Apple – 1984 Superbowl Macintosh