Quando ho cinque minuti liberi mi piace guardare spot famosi come questo, “Apple – 1984 Superbowl Macintosh”. È sempre cosa buona riflettere sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy digital, che opera redigendo testi per siti internet o altri contenuti simili.
Detto ciò, ho pensato di riproporre una pubblicità che si può dire sia stata influente, a livello creativo e culturale. Buona visione!
Lo spot Apple del 1984 ha vinto numerosi premi ed è stato riconosciuto come uno delle pubblicità di maggior successo di tutti i tempi. È stato anche uno dei principali motori dello sviluppo del cosiddetto “event marketing”.
Questo piccolo capolavoro è molto più di uno spot; è la promessa che Apple fa ai suoi utenti di espandere i loro orizzonti rispetto ai loro computer e rendere anche l’ambiente di lavoro più angusto un luogo di creatività e stimoli inconfinabili.
Spot pubblicitari recenti e storici
Che dici, te la ricordavi questa pubblicità?
Personalmente, non sono un copy che viene chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo, però, non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, nel loro piccolo, la storia della comunicazione commerciale. Tra un impegno e l’altro scrivo di questi temi anche nel mio piccolo blog, nella categoria Comunicazione.
Perché la comunicazione pubblicitaria è importante
Spot come “Apple – 1984 Superbowl Macintosh” aiutano ad analizzare la società. Come eravamo e come siamo adesso. Guardando queste pubblicità, specie quelle più vecchie, si può intuire come siano cambiati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di chi le pubblicità è chiamato a farle. Quello che oggi ci sembra incomprensibile, o fuori dal tempo, una volta era la normalità. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono super interessanti.
E se le mie argomentazioni non ti sembrano abbastanza, eccoti una citazione colta dedicata alla pubblicità. Tanto per darsi un tono, sai:
La pubblicità si basa su un’unica cosa: la felicità. E sapete cos’è la felicità? La felicità è una macchina nuova, è liberarsi dalla paura, è un cartellone pubblicitario che ti salta all’occhio e che ti grida a gran voce che qualunque cosa tu faccia è ben fatta, e che sei ok.
La pubblicità si basa su un’unica cosa: la felicità. E sapete cos’è la felicità? La felicità è una macchina nuova, è liberarsi dalla paura, è un cartellone pubblicitario che ti salta all’occhio e che ti grida a gran voce che qualunque cosa tu faccia è ben fatta, e che sei ok.
Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Te ne propongo uno a caso:
Ti interessano altre pubblicità famose come Apple – 1984 Superbowl Macintosh?
Sul mio blog trovi i grandi spot pubblicitari del passato. Se anche tu sei un appassionato, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità nel corso del tempo.
Se ne vuoi ancora di più, visita i canali Youtube dai quali ho preso i video, che ringrazio vivamente.