Apple – Think Different

ti piace? condividi!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Quando ho cinque minuti liberi mi piace guardare spot famosi come questo, “Apple – Think Different”. Secondo me, è sempre bene riflettere sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy solo digitale, che agisce redigendo testi per siti internet o altri contenuti del genere.

Detto questo, ho pensato di tornare su una pubblicità che secondo me è stata influente, a livello creativo e culturale. Buona visione!

Un altro spot Apple che ha cambiato la storia della comunicazione, creato da TBWA\Chiat\Day nel 1997. Alla fine dello spot, appare uno schermo nero con la scritta “Think Different”: Questo spot incitava quindi le persone ad uscire dai canoni conosciuti, ad esplorare sentieri inesplorati, a pensare in modo diverso ai prodotti e al loro utilizzo. E proprio come Apple ha sempre fatto. Questo spot è un grande esempio di come una campagna pubblicitaria possa puntare a cambiare il mondo.

Spot pubblicitari in TV oggi e ieri (e magari l’altro ieri)

Che dici, te la ricordavi questa pubblicità?

Ti dirò, non sono un copy che di solito è chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo, però, non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, in una maniera o nell’altra, la storia della comunicazione commerciale. Quando ho tempo scrivo di questi temi anche nel mio , specie nella categoria Spot e dintorni.

Perché la comunicazione pubblicitaria è importante

Spot come “Apple – Think Different” aiutano a capire la società. Come eravamo e come siamo adesso. Guardando queste pubblicità, soprattutto le meno recenti, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di noi copywriter – mi ci metto anche io in mezzo, anche se non c’entro molto col discorso, come ti ho detto prima. Quello che oggi ci sembra strano, o fuori dal tempo, una volta era all’ordine del giorno. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono veramente molto importanti.

E se tutto il discorso non ti convince, eccoti una citazione colta dedicata alla pubblicità. Tanto per fare un po’ gli splendidi, no?

L’unico modo per pubblicizzare qualcosa è sviare l’attenzione dal prodotto che si vuole sponsorizzare

— Calvin Klein

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Ne metto uno a caso:

Ti interessano altre pubblicità famose come Apple – Think Different?

Sul mio blog cerco spesso di ripescare spot dal passato appena ho un po’ di tempo. Se anche a te interessa l’argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità nel corso degli anni.

Se ne vuoi ancora di più, visita i canali Youtube dai quali ho preso i video, che ringrazio vivamente.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Le pubblicità non bastano mai

Cerchi altri spot? Guarda qua

Apple – Think Different