Apple – Think Different

ti piace? condividi!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Se sei finito su questa pagina, è perché probabilmente anche a te piace questo spot, “Apple – Think Different”. È sempre giusto tornare sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy digital, che agisce creando testi per siti web o altri contenuti del genere.

Perciò, ho pensato di riproporre a cadenza periodica una pubblicità che si può dire sia stata influente, a livello creativo e – in alcuni casi – culturale. Buona visione!

Un altro spot Apple che ha cambiato la storia della comunicazione, creato da TBWA\Chiat\Day nel 1997. Alla fine dello spot, appare uno schermo nero con la scritta “Think Different”: Questo spot incitava quindi le persone ad uscire dai canoni conosciuti, ad esplorare sentieri inesplorati, a pensare in modo diverso ai prodotti e al loro utilizzo. E proprio come Apple ha sempre fatto. Questo spot è un grande esempio di come una campagna pubblicitaria possa puntare a cambiare il mondo.

Spot pubblicitari famosi o entrati nell’immaginario comune

Cosa mi dici, ti è mai capitato di vedere questo spot?

Ti dirò, non sono un copy che di solito è chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Non sarà quindi il mio lavoro, ma questo non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, chi più chi meno, la storia della comunicazione commerciale. Quando riesco a ritagliare cinque minuti liberi scrivo di questi temi anche nel mio , specie nella categoria Spot e dintorni.

Marketing, comunicazione e società vanno sempre di pari passo

Spot come “Apple – Think Different” aiutano ad analizzare la società. Come eravamo, come siamo e anche come diventeremo, perché no. Guardando queste pubblicità, soprattutto le più anzianotte, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di noi copywriter – mi ci metto anche io in mezzo, anche se non c’entro molto col discorso, come ti ho detto prima. Quello che oggi ci sembra incomprensibile, o fuori dal tempo, una volta era condiviso da molti. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono una gran figata.

E se tutto il discorso non ti convince, eccoti una citazione colta riguardante la pubblicità. Tanto per darsi un tono, sai:

Fare affari senza fare pubblicità è come ammiccare a una ragazza nel buio: tu sai quello che stai facendo ma nessun altro lo sa.

— Edgar Watson Howe

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Uno a caso, così, tanto per:

Vuoi vedere altre pubblicità famose come Apple – Think Different?

Sul mio blog trovi i grandi spot pubblicitari del passato. Se anche a te interessa l’argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità nel corso del tempo.

Se ne vuoi ancora di più, visita i canali Youtube dai quali ho preso i video, che ringrazio vivamente.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Apple – Think Different