Apple – Think Different

ti piace? condividi!

Di tanto in tanto è piacevole perdere qualche minuto a guardare spot famosi come “Apple – Think Different”. È sempre giusto riflettere sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy digital, che agisce redigendo testi per siti web o altri contenuti del genere.

Considerato questo, ho pensato di riproporre una pubblicità che secondo me è stata influente, a livello creativo e culturale. Buona visione!

Un altro spot Apple che ha cambiato la storia della comunicazione, creato da TBWA\Chiat\Day nel 1997. Alla fine dello spot, appare uno schermo nero con la scritta “Think Different”: Questo spot incitava quindi le persone ad uscire dai canoni conosciuti, ad esplorare sentieri inesplorati, a pensare in modo diverso ai prodotti e al loro utilizzo. E proprio come Apple ha sempre fatto. Questo spot è un grande esempio di come una campagna pubblicitaria possa puntare a cambiare il mondo.

Spot pubblicitari recenti e storici

Te la ricordavi questa? A me piace tantissimo ripescare vecchi spot, lo faccio da sempre (non so quanto ti possa interessare la cosa, era per fare conversazione).

Se devo dirla tutta, non sono un copy che viene chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Non sarà quindi il mio lavoro, ma questo non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, in una maniera o nell’altra, la storia della comunicazione commerciale. Quando riesco a ritagliare cinque minuti liberi scrivo di questi temi anche nel mio umile blog, nella categoria Comunicazione.

Marketing, comunicazione e società vanno sempre di pari passo

Spot come “Apple – Think Different” aiutano a capire la società. Come eravamo, come siamo e anche come diventeremo, perché no. Guardando queste pubblicità, soprattutto le meno recenti, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di chi le pubblicità è chiamato a farle. Quello che oggi ci sembra incomprensibile, o fuori dal tempo, una volta era condiviso da molti. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono una gran figata.

E se le mie argomentazioni non ti sembrano abbastanza, eccoti una citazione colta riguardante la pubblicità. Tanto per darsi un tono, sai:

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.

— Henry Ford

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Ne metto uno a caso:

Ti interessano altre pubblicità famose come Apple – Think Different?

Sul mio blog cerco spesso di ripescare spot dal passato appena ho un po’ di tempo. Se anche tu hai voglia di dedicare qualche minuto a questo argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità nel corso del tempo.

Il ringraziamento, oltre a te che stai leggendo, va anche ai canali Youtube che hanno pubblicato i video, che ti consiglio di visitare.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Apple – Think Different