Apple – Think Different

ti piace? condividi!

Di tanto in tanto è piacevole perdere qualche minuto a guardare spot famosi come “Apple – Think Different”. Secondo me, è sempre bene ragionare sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy digitale, che opera scrivendo testi per siti web o altri contenuti simili.

Per questo motivo, ho pensato di riproporre una pubblicità che è stata influente, a livello creativo e magari anche culturale. Buona visione!

Un altro spot Apple che ha cambiato la storia della comunicazione, creato da TBWA\Chiat\Day nel 1997. Alla fine dello spot, appare uno schermo nero con la scritta “Think Different”: Questo spot incitava quindi le persone ad uscire dai canoni conosciuti, ad esplorare sentieri inesplorati, a pensare in modo diverso ai prodotti e al loro utilizzo. E proprio come Apple ha sempre fatto. Questo spot è un grande esempio di come una campagna pubblicitaria possa puntare a cambiare il mondo.

Spot pubblicitari in TV oggi e ieri (e magari l’altro ieri)

Ripescare vecchi spot è uno dei miei passatempi preferiti.

Personalmente, non sono un copy che di solito è chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, in una maniera o nell’altra, la storia della comunicazione commerciale. Di tanto in tanto scrivo di questi temi anche nel mio blog personale, specie nella categoria Spot e dintorni.

Perché studiare gli spot è importante

Spot come “Apple – Think Different” aiutano ad analizzare la società. Come eravamo, come siamo e anche come diventeremo, perché no. Guardando queste pubblicità, soprattutto le meno recenti, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di chi le pubblicità è chiamato a farle. Quello che oggi ci sembra poco comprensibile, o fuori dal tempo, una volta era condiviso da molti. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono veramente molto importanti.

E se le mie argomentazioni non ti sembrano abbastanza, eccoti una citazione colta dedicata alla pubblicità. Tanto per fare un po’ gli splendidi, no?

Il pubblicitario è un manipolatore di cervelli quanto un neurochirurgo, anche se i suoi attrezzi e i suoi strumenti sono diversi.

— Alberto Oliverio

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Uno a caso, così, tanto per:

Ti interessano altre pubblicità famose come Apple – Think Different?

Sul mio blog cerco spesso di ripescare spot dal passato appena ho un po’ di tempo. Se anche tu sei un appassionato, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità nel tempo.

Se ne vuoi ancora di più, visita i canali Youtube dai quali ho preso i video, che ringrazio vivamente.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Le pubblicità non bastano mai

Cerchi altri spot? Guarda qua

Apple – Think Different