Se sei finito su questa pagina, è perché probabilmente anche a te piace questo spot, “Budweiser – Wassup”. È sempre cosa buona ripensare ai grandi commercial del passato, anche se sei un copy digital, che agisce creando testi per siti internet o altri contenuti simili.
Perciò, ho pensato di riproporre a cadenza periodica una pubblicità che continua a essere influente, a livello creativo e – in alcuni casi – culturale. Buona visione!
Spot pubblicitari famosi o entrati nell’immaginario comune
Cosa mi dici, ti è mai capitato di vedere questo spot?
Personalmente, non sono un copy che viene chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo, però, non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, anche in piccolo, la storia della comunicazione commerciale. Appena ho cinque minuti liberi scrivo di questi temi anche nel mio umile blog, spesso nella categoria Spot e dintorni ma anche nella sezione Comunicazione.
Perché studiare gli spot è importante
Spot come “Budweiser – Wassup” aiutano a capire la società. Come siamo e come eravamo. Guardando queste pubblicità, soprattutto le meno recenti, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di noi copywriter – mi ci metto anche io in mezzo, anche se non c’entro molto col discorso, come ti ho detto prima. Quello che oggi ci sembra incomprensibile, o fuori dal tempo, una volta era all’ordine del giorno. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono una gran figata.
E se questo commovente giro di parole non ti ha convinto, eccoti una citazione colta riguardante la pubblicità. Tanto per darsi un tono, sai:
La prima legge della pubblicità è di evitare le promesse concrete e coltivare il deliziosamente vago.
La prima legge della pubblicità è di evitare le promesse concrete e coltivare il deliziosamente vago.
Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Te ne propongo uno a caso:
Vuoi vedere altre pubblicità famose come Budweiser – Wassup?
Sul mio blog cerco spesso di ripescare spot dal passato appena ho un po’ di tempo. Se anche tu hai voglia di dedicare qualche minuto a questo argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità negli anni.
Il ringraziamento, oltre a te che stai leggendo, va anche ai canali Youtube che hanno pubblicato i video, che ti consiglio di visitare.