Buondì Motta

ti piace? condividi!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Di tanto in tanto è piacevole perdere qualche minuto a guardare spot famosi come “Buondì Motta”. Fa sempre bene soffermarsi un momento sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy digitale, che opera redigendo testi per siti internet o altri contenuti simili.

Detto ciò, ho pensato di ritornare su una pubblicità che continua a essere influente, a livello creativo e culturale. Buona visione!

Spot pubblicitari famosi o entrati nell’immaginario comune

Te la ricordavi questa? A me piace tantissimo ripescare vecchi spot, lo faccio da sempre (non so quanto ti possa interessare la cosa, era per fare conversazione).

Se devo dirlo, non sono un copy che viene chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo, però, non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, anche in piccolo, la storia della comunicazione commerciale. Ogni tanto scrivo di questi temi anche nel mio umile ma accogliente blog, spesso nella categoria Spot e dintorni ma anche nella sezione Comunicazione.

Perché studiare gli spot è importante

Spot come “Buondì Motta” aiutano a capire la società. Come eravamo e come siamo adesso. Guardando queste pubblicità, soprattutto le meno recenti, si può intuire come siano cambiati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di chi le pubblicità è chiamato a farle. Quello che oggi ci sembra poco comprensibile, o fuori dal tempo, una volta era all’ordine del giorno. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono super affascinanti.

E se le mie parole non ti hanno convinto del tutto, eccoti una citazione colta dedicata alla pubblicità. Tanto per darsi un tono, sai:

Il giorno in cui saremo in grado di fare pubblicità sulle nuvole, lo faremo di sicuro

— Guido Jonckers

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Ne metto uno a caso:

Ti interessano altre pubblicità famose come Buondì Motta?

Sul mio blog trovi i grandi spot pubblicitari del passato. Se anche a te interessa l’argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità nel tempo.

Ti invito anche a visitare i canali Youtube dai quali ho preso gli spot, che ringrazio vivamente.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Buondì Motta