Di tanto in tanto è piacevole perdere qualche minuto a guardare spot famosi come “De Beers – Un diamante è per sempre”. Secondo me, è sempre bene riflettere sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy solo digitale, che opera redigendo testi per siti internet o altri contenuti del genere.
Per questo, ho pensato di ritornare su una pubblicità che per qualche motivo è stata influente, a livello creativo e – in alcuni casi – culturale. Buona visione!
Spot pubblicitari famosi o entrati nell’immaginario comune
Ripescare vecchi spot è uno dei miei passatempi preferiti.
Se devo dirlo, non sono un copy che viene chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo, però, non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, nel loro piccolo, la storia della comunicazione commerciale. Quando riesco a ritagliare cinque minuti liberi scrivo di questi temi anche nel mio , specie nella categoria Spot e dintorni.
Perché studiare gli spot è importante
Spot come “De Beers – Un diamante è per sempre” aiutano a capire la società. Come eravamo, come siamo e anche come diventeremo, perché no. Guardando queste pubblicità, soprattutto le meno recenti, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di copy e creativi, che i commercial alla fine li devono fare. Quello che oggi ci sembra strano, o fuori dal tempo, una volta era all’ordine del giorno. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono una gran figata.
E se questo commovente giro di parole non ti ha convinto, eccoti una citazione colta incentrata sulla pubblicità. Tanto per darsi un tono, sai:
La pubblicità si basa su un’unica cosa: la felicità. E sapete cos’è la felicità? La felicità è una macchina nuova, è liberarsi dalla paura, è un cartellone pubblicitario che ti salta all’occhio e che ti grida a gran voce che qualunque cosa tu faccia è ben fatta, e che sei ok.
La pubblicità si basa su un’unica cosa: la felicità. E sapete cos’è la felicità? La felicità è una macchina nuova, è liberarsi dalla paura, è un cartellone pubblicitario che ti salta all’occhio e che ti grida a gran voce che qualunque cosa tu faccia è ben fatta, e che sei ok.
Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Ne metto uno a caso:
Vuoi vedere altre pubblicità famose come De Beers – Un diamante è per sempre?
Sul mio blog trovi i grandi spot pubblicitari del passato. Se anche tu hai voglia di dedicare qualche minuto a questo argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità negli anni.
Ti invito anche a visitare i canali Youtube dai quali ho preso gli spot, che ringrazio vivamente.