Dior – J’adore

ti piace? condividi!

Di tanto in tanto è piacevole perdere qualche minuto a guardare spot famosi come “Dior – J’adore”. Fa sempre bene riflettere sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy solo digitale, che agisce creando testi per siti web o altri contenuti simili.

Detto ciò, ho pensato di riproporre a cadenza periodica una pubblicità che secondo me è stata influente, a livello creativo e commerciale, oltre che culturale. Buona visione!

Spot pubblicitari in TV oggi e ieri (e magari l’altro ieri)

Ripescare vecchi spot è uno dei miei passatempi preferiti.

Se devo dirlo, non sono un copy impegnato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo, però, non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, chi più chi meno, la storia della comunicazione commerciale. Quando ho un po’ di tempo scrivo di questi temi anche nel mio , specie nella categoria Spot e dintorni.

Perché studiare gli spot è importante

Spot come “Dior – J’adore” aiutano a comprendere la società. Come eravamo e come siamo adesso. Guardando queste pubblicità, specie quelle più vecchie, si può intuire come siano cambiati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di noi copywriter – mi ci metto anche io in mezzo, anche se non c’entro molto col discorso, come ti ho detto prima. Quello che oggi ci sembra poco comprensibile, o fuori dal tempo, una volta era all’ordine del giorno. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono tanto tanto interessanti da studiare.

E se le mie argomentazioni non ti sembrano abbastanza, eccoti una citazione colta dedicata alla pubblicità. Tanto per alzare il livello della discussione, capisci:

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.

— Henry Ford

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Uno a caso, così, tanto per:

Ti interessano altre pubblicità famose come Dior – J’adore?

Sul mio blog mi diverto a riproporre spot pubblicitari dal passato, sia italiani che esteri. Se anche tu sei un appassionato, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità nel corso degli anni.

Il ringraziamento, oltre a te che stai leggendo, va anche ai canali Youtube che hanno pubblicato i video, che ti consiglio di visitare.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Dior – J’adore