Quando ho cinque minuti liberi mi piace guardare spot famosi come questo, “Fiat Punto – Buonasera”. Secondo me, è sempre bene ragionare sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy digitale, che agisce creando testi per siti internet o altri contenuti del genere.
Detto ciò, ho pensato di riproporre una pubblicità che è stata influente, a livello creativo e tutto sommato anche culturale. Buona visione!
Spot pubblicitari recenti e storici
Che dici, te la ricordavi questa pubblicità?
Se devo dirla tutta, non sono un copy che viene chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo, però, non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, in una maniera o nell’altra, la storia della comunicazione commerciale. Appena ho cinque minuti liberi scrivo di questi temi anche nel mio umile ma accogliente blog, spesso nella categoria Spot e dintorni ma anche nella sezione Comunicazione.
Società e comunicazione pubblicitaria vanno sempre di pari passo
Spot come “Fiat Punto – Buonasera” aiutano a capire la società. Come siamo e come eravamo. Guardando queste pubblicità, soprattutto le meno recenti, si può intuire come siano cambiati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di copy e creativi, che i commercial alla fine li devono fare. Quello che oggi ci sembra strano, o fuori dal tempo, una volta era la normalità. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono super interessanti.
E se tutto il discorso non ti convince, eccoti una citazione colta riguardante la pubblicità. Tanto per alzare il livello della discussione, capisci:
Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.
Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.
Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Te ne propongo uno a caso:
Vuoi vedere altre pubblicità famose come Fiat Punto – Buonasera?
Sul mio blog trovi i grandi spot pubblicitari del passato. Se anche tu hai voglia di dedicare qualche minuto a questo argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità nel corso del tempo.
Se ne vuoi ancora di più, visita i canali Youtube dai quali ho preso i video, che ringrazio vivamente.