Fiat Punto – Buonasera

ti piace? condividi!

Se sei finito su questa pagina, è perché probabilmente anche a te piace questo spot, “Fiat Punto – Buonasera”. Fa sempre bene ripensare ai grandi commercial del passato, anche se sei un copy 100% digitale, che agisce redigendo testi per siti web o altri contenuti del genere.

Considerato questo, ho pensato di ritornare su una pubblicità che per qualche motivo è stata influente, a livello creativo e culturale. Buona visione!

Spot pubblicitari recenti e storici

Ripescare vecchi spot è uno dei miei passatempi preferiti.

Personalmente, non sono un copy che di solito è chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo, però, non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, anche in piccolo, la storia della comunicazione commerciale. Ogni tanto scrivo di questi temi anche nel mio blog personale, nella categoria Comunicazione.

Perché la comunicazione pubblicitaria è importante

Spot come “Fiat Punto – Buonasera” aiutano ad analizzare la società. Come eravamo e come siamo adesso. Guardando queste pubblicità, soprattutto le meno recenti, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di copy e creativi, che i commercial alla fine li devono fare. Quello che oggi ci sembra poco comprensibile, o fuori dal tempo, una volta era all’ordine del giorno. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono tanto tanto interessanti da studiare.

E se tutto il discorso non ti convince, eccoti una citazione colta dedicata alla pubblicità. Tanto per alzare il livello della discussione, capisci:

La pubblicità è una componente economica preziosa perché è il modo più economico di vendere prodotti, in particolar modo se questi prodotti sono senza valore.

— Sinclair Lewis

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Ne piazzo uno a caso:

Ti interessano altre pubblicità famose come Fiat Punto – Buonasera?

Sul mio blog cerco spesso di ripescare spot dal passato appena ho un po’ di tempo. Se anche tu hai voglia di dedicare qualche minuto a questo argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità negli anni.

Se ne vuoi ancora di più, visita i canali Youtube dai quali ho preso i video, che ringrazio vivamente.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fiat Punto – Buonasera