Birra Messina – La Sicilia si Sente

ti piace? condividi!

Ogni tanto ho voglia di guardare spot famosi come questo “[page_title]”. Secondo me, è sempre bene spendere qualche minuto pensando ai grandi commercial del passato, anche se sei un copy digitale, che agisce redigendo testi per siti web o altri contenuti simili.

Perciò, ho pensato di ritornare su una pubblicità che è stata influente, a livello creativo e magari anche culturale. Buona visione!

Spot pubblicitari recenti e storici

Ripescare vecchi spot è uno dei miei passatempi preferiti.

Se devo dirla tutta, non sono un copy chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, chi più chi meno, la storia della comunicazione commerciale. Appena ho un po’ di tempo scrivo di questi temi anche nel mio piccolo blog, specie nella categoria Spot e dintorni.

Società e comunicazione pubblicitaria vanno sempre di pari passo

Spot come “[page_title]” aiutano a fare luce sulla società. Come eravamo e come siamo adesso. Guardando queste pubblicità, specie quelle più vecchie, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di noi copywriter – mi ci metto anche io in mezzo, anche se non c’entro molto col discorso, come ti ho detto prima. Quello che oggi ci sembra senza senso, o fuori dal tempo, una volta era la normalità. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono una gran figata.

E se il mio sproloquio ti ha lasciato indifferente, eccoti una citazione colta incentrata sulla pubblicità. Tanto per darsi un tono, sai:

La consumatrice non è una cogliona. È tua moglie.

— David Ogilvy

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Uno a caso, così, tanto per:

Vuoi vedere altre pubblicità famose come [page_title]?

Sul mio blog trovi i grandi spot pubblicitari del passato. Se anche a te interessa l’argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità nel corso del tempo.

Se ne vuoi ancora di più, visita i canali Youtube dai quali ho preso i video, che ringrazio vivamente.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments