Di tanto in tanto è piacevole perdere qualche minuto a guardare spot famosi come “Superga – Si odia. O si ama”. È sempre giusto spendere qualche minuto pensando ai grandi commercial del passato, anche se sei un copy 100% digitale, che agisce ideando testi per siti internet o altri contenuti simili.
Per questo motivo, ho pensato di tornare su una pubblicità che è stata influente, a livello creativo e – in alcuni casi – culturale. Buona visione!
Spot pubblicitari italiani ed esteri
Che dici, te la ricordavi questa pubblicità?
Se devo dirlo, non sono un copy che viene chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo, però, non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, in una maniera o nell’altra, la storia della comunicazione commerciale. Quando ho tempo scrivo di questi temi anche nel mio blog personale, nella categoria Comunicazione.
Società e comunicazione pubblicitaria vanno sempre di pari passo
Spot come “Superga – Si odia. O si ama” aiutano ad analizzare la società. Come eravamo e come siamo adesso. Guardando queste pubblicità, specie quelle più vecchie, si può intuire come siano cambiati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di copy e creativi, che i commercial alla fine li devono fare. Quello che oggi ci sembra senza senso, o fuori dal tempo, una volta era all’ordine del giorno. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono tanto tanto interessanti da studiare.
E se le mie parole non ti hanno convinto del tutto, eccoti una citazione colta incentrata sulla pubblicità. Tanto per alzare il livello della discussione, capisci:
La pubblicità si basa su un’unica cosa: la felicità. E sapete cos’è la felicità? La felicità è una macchina nuova, è liberarsi dalla paura, è un cartellone pubblicitario che ti salta all’occhio e che ti grida a gran voce che qualunque cosa tu faccia è ben fatta, e che sei ok.
La pubblicità si basa su un’unica cosa: la felicità. E sapete cos’è la felicità? La felicità è una macchina nuova, è liberarsi dalla paura, è un cartellone pubblicitario che ti salta all’occhio e che ti grida a gran voce che qualunque cosa tu faccia è ben fatta, e che sei ok.
Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Uno a caso, così, tanto per:
Vuoi vedere altre pubblicità famose come Superga – Si odia. O si ama?
Sul mio blog cerco spesso di ripescare spot dal passato appena ho un po’ di tempo. Se anche a te interessa l’argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità nel corso degli anni.
Ti invito anche a visitare i canali Youtube dai quali ho preso gli spot, che ringrazio vivamente.