Se sei finito su questa pagina, è perché probabilmente anche a te piace questo spot, “[page_title]”. È sempre cosa buona tornare sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy digital, che opera scrivendo testi per siti internet o altri contenuti simili.
Per questo, ho pensato di riproporre una pubblicità che è stata influente, a livello creativo e culturale. Buona visione!
Spot pubblicitari famosi o entrati nell’immaginario comune
Cosa mi dici, ti è mai capitato di vedere questo spot?
Personalmente, non sono un copy chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Non sarà quindi il mio lavoro, ma questo non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, in una maniera o nell’altra, la storia della comunicazione commerciale. Appena ho cinque minuti liberi scrivo di questi temi anche nel mio blog personale, nella categoria Comunicazione.
Perché studiare gli spot è importante
Spot come “[page_title]” aiutano ad analizzare la società. Come eravamo e come siamo adesso. Guardando queste pubblicità, specie quelle più vecchie, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di chi le pubblicità è chiamato a farle. Quello che oggi ci sembra senza senso, o fuori dal tempo, una volta era la normalità. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono veramente molto importanti.
E se tutto il discorso non ti convince, eccoti una citazione colta dedicata alla pubblicità. Tanto per alzare il livello della discussione, capisci:
Tutti gli scandali aiutano la pubblicità, perché non c’è migliore pubblicità della cattiva pubblicità.
Tutti gli scandali aiutano la pubblicità, perché non c’è migliore pubblicità della cattiva pubblicità.
Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Ne metto uno a caso:
Ti interessano altre pubblicità famose come [page_title]?
Sul mio blog mi diverto a riproporre spot pubblicitari dal passato, sia italiani che esteri. Se anche tu sei un appassionato, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità negli anni.
Il ringraziamento, oltre a te che stai leggendo, va anche ai canali Youtube che hanno pubblicato i video, che ti consiglio di visitare.