The Guardian – Points of view 1986

ti piace? condividi!

Quando ho cinque minuti liberi mi piace guardare spot famosi come questo, “The Guardian – Points of view 1986”. È sempre cosa buona soffermarsi un momento sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy solo digitale, che agisce scrivendo testi per siti internet o altri contenuti del genere.

Considerato questo, ho pensato di tornare su una pubblicità che è stata influente, a livello creativo e – in alcuni casi – culturale. Buona visione!

Spot pubblicitari recenti e storici

Ripescare vecchi spot è uno dei miei passatempi preferiti.

Se devo dirla tutta, non sono un copy impegnato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, chi più chi meno, la storia della comunicazione commerciale. Appena ho cinque minuti liberi scrivo di questi temi anche nel mio umile ma accogliente blog, nella categoria Comunicazione.

Perché la comunicazione pubblicitaria è importante

Spot come “The Guardian – Points of view 1986” aiutano a capire la società. Come eravamo, come siamo e anche come diventeremo, perché no. Guardando queste pubblicità, soprattutto le più anzianotte, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di chi le pubblicità è chiamato a farle. Quello che oggi ci sembra strano, o fuori dal tempo, una volta era la normalità. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono super affascinanti.

E se le mie argomentazioni non ti sembrano abbastanza, eccoti una citazione colta incentrata sulla pubblicità. Tanto per darsi un tono, sai:

La pubblicità è la più grande forma d’arte del ventesimo secolo.

— Herbert Marshall McLuha

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Ne metto uno a caso:

Vuoi vedere altre pubblicità famose come The Guardian – Points of view 1986?

Sul mio blog trovi i grandi spot pubblicitari del passato. Se anche tu sei un appassionato, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità negli anni.

Ti invito anche a visitare i canali Youtube dai quali ho preso gli spot, che ringrazio vivamente.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
The Guardian – Points of view 1986