The Guardian – Points of view 1986

ti piace? condividi!

Quando ho cinque minuti liberi mi piace guardare spot famosi come questo, “The Guardian – Points of view 1986”. Fa sempre bene soffermarsi un momento sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy digitale, che opera creando testi per siti web o altri contenuti del genere.

Considerato questo, ho pensato di ritornare su una pubblicità che secondo me è stata influente, a livello creativo e tutto sommato anche culturale. Buona visione!

Spot pubblicitari in TV oggi e ieri (e magari l’altro ieri)

Cosa mi dici, ti è mai capitato di vedere questo spot?

Se devo dirla tutta, non sono un copy che di solito è chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, in una maniera o nell’altra, la storia della comunicazione commerciale. Appena ho un po’ di tempo scrivo di questi temi anche nel mio , spesso nella categoria Spot e dintorni ma anche nella sezione Comunicazione.

Società e comunicazione pubblicitaria vanno sempre di pari passo

Spot come “The Guardian – Points of view 1986” aiutano ad analizzare la società. Come siamo e come eravamo. Guardando queste pubblicità, soprattutto le più anzianotte, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di noi copywriter – mi ci metto anche io in mezzo, anche se non c’entro molto col discorso, come ti ho detto prima. Quello che oggi ci sembra inadeguato, o fuori dal tempo, una volta era all’ordine del giorno. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono super affascinanti.

E se le mie argomentazioni non ti sembrano abbastanza, eccoti una citazione colta dedicata alla pubblicità. Tanto per fare un po’ gli splendidi, no?

La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos’è la pubblicità.

— Filippo Tommaso Emilio Marinetti

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Uno a caso, così, tanto per:

Ti interessano altre pubblicità famose come The Guardian – Points of view 1986?

Sul mio blog trovi i grandi spot pubblicitari del passato. Se anche tu sei un appassionato, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità nel tempo.

Ti invito anche a visitare i canali Youtube dai quali ho preso gli spot, che ringrazio vivamente.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
The Guardian – Points of view 1986