The Guardian – Points of view 1986

ti piace? condividi!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Quando ho cinque minuti liberi mi piace guardare spot famosi come questo, “The Guardian – Points of view 1986”. È sempre cosa buona spendere qualche minuto pensando ai grandi commercial del passato, anche se sei un copy 100% digitale, che opera scrivendo testi per siti internet o altri contenuti del genere.

Detto ciò, ho pensato di ritornare su una pubblicità che è stata influente, a livello creativo e culturale. Buona visione!

Spot pubblicitari italiani ed esteri

Ripescare vecchi spot è uno dei miei passatempi preferiti.

Ti dirò, non sono un copy che di solito è chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo, però, non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, nel loro piccolo, la storia della comunicazione commerciale. Di tanto in tanto scrivo di questi temi anche nel mio , specie nella categoria Spot e dintorni.

Società e comunicazione pubblicitaria vanno sempre di pari passo

Spot come “The Guardian – Points of view 1986” aiutano ad analizzare la società. Come eravamo e come siamo adesso. Guardando queste pubblicità, soprattutto le più anzianotte, si può intuire come siano cambiati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di chi le pubblicità è chiamato a farle. Quello che oggi ci sembra strano, o fuori dal tempo, una volta era la normalità. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono super interessanti.

E se le mie parole non ti hanno convinto del tutto, eccoti una citazione colta incentrata sulla pubblicità. Tanto per alzare il livello della discussione, capisci:

Metà del denaro che spendo in pubblicità è sprecato, e il guaio è che non so quale metà sia

— John Wanamaker

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Ne metto uno a caso:

Vuoi vedere altre pubblicità famose come The Guardian – Points of view 1986?

Sul mio blog mi diverto a riproporre spot pubblicitari dal passato, sia italiani che esteri. Se anche tu sei un appassionato, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità negli anni.

Il ringraziamento, oltre a te che stai leggendo, va anche ai canali Youtube che hanno pubblicato i video, che ti consiglio di visitare.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
The Guardian – Points of view 1986