The Guardian – Points of view 1986

ti piace? condividi!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Quando ho cinque minuti liberi mi piace guardare spot famosi come questo, “The Guardian – Points of view 1986”. È sempre cosa buona riflettere sui grandi commercial del passato, anche se sei un copy digital, che agisce redigendo testi per siti internet o altri contenuti simili.

Per questo motivo, ho pensato di tornare su una pubblicità che secondo me è stata influente, a livello creativo e culturale. Buona visione!

Spot pubblicitari famosi o entrati nell’immaginario comune

Che dici, te la ricordavi questa pubblicità?

Ti dirò, non sono un copy chiamato a ideare spot televisivi come quello che hai visto. Questo non mi impedisce di ispirarmi a pubblicità che hanno fatto, anche in piccolo, la storia della comunicazione commerciale. Appena ho un po’ di tempo scrivo di questi temi anche nel mio umile blog, nella categoria Comunicazione.

Marketing, comunicazione e società vanno sempre di pari passo

Spot come “The Guardian – Points of view 1986” aiutano ad analizzare la società. Come siamo e come eravamo. Guardando queste pubblicità, soprattutto le meno recenti, si può intuire come siano mutati i valori, le aspirazioni, le idee e in generale i modi di essere dei consumatori. Ma anche di noi copywriter – mi ci metto anche io in mezzo, anche se non c’entro molto col discorso, come ti ho detto prima. Quello che oggi ci sembra inadeguato, o fuori dal tempo, una volta era la normalità. Queste dissonanze socio-tempo-culturali, se me lo permetti, sono super affascinanti.

E se il mio sproloquio ti ha lasciato indifferente, eccoti una citazione colta riguardante la pubblicità. Tanto per fare un po’ gli splendidi, no?

Se la pubblicità non funziona, non resta che cambiare la merce

— Edgar Faure

Oppure dai un’occhiata ai miei articoli. Ne metto uno a caso:

Ti interessano altre pubblicità famose come The Guardian – Points of view 1986?

Sul mio blog trovi i grandi spot pubblicitari del passato. Se anche a te interessa l’argomento, allora, tieni d’occhio queste pagine, anche per capire come si è sviluppata la pubblicità negli anni.

Il ringraziamento, oltre a te che stai leggendo, va anche ai canali Youtube che hanno pubblicato i video, che ti consiglio di visitare.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
The Guardian – Points of view 1986