Articoli e guide su

Segugio

Orientarsi tra bollette del telefono, tariffe, mercato libero o tutelato è una bella seccatura, no? I miei articoli forse possono darti una mano. Così quello che risparmi lo puoi investire in un buon copywriter…

Cose che possono sempre servire

Un copywriter di pubblica utilità

Probabilmente vivi in una casa, giusto? Una casa con luce, gas e telefono. Allora magari ti sarai trovato in un momento preciso della tua vita a chiederti: “Come faccio a richiedere una nuova fornitura del gas?” Oppure, senza dubbio, prima o poi sarai arrivato a domandarti: “Come posso attivare una linea internet senza telefono fisso?” Se cerchi le risposte a queste domande su Google, nei primi risultati troverai dei contenuti del portale Segugio.it. Contenuti che – in alcuni casi – sono stati scritti da me. Perché sono un copywriter socialmente utile io, che ti credi.

Cosa mi è stato chiesto di fare

La situazione di partenza

Sono stato contattato dal Gruppo MutuiOnLine, società che gestisce il portale Segugio.it, per la scrittura di contenuti relativi alla sezione ADSL, luce e gas. Inizialmente, sono stato coinvolto nella stesura delle voci del glossario. Dovevo fornire una descrizione chiara e sintetica di termini spesso tutt’altro che chiari e sintetici. Del tipo: sai cosa sono i “servizi a valore aggiunto”? Se cerchi la loro definizione su Google probabilmente troverai nelle prime posizioni la pagina del glossario di Segugio scritta da me. Dopo il lavoro sul glossario sono passato alla scrittura di articoli di attualità, oltre che delle guide approfondite su argomenti di vario tipo.

Come l'ho fatto

Obiettivo: rendere chiari concetti difficili

Scrivere per Segugio.it è stato un esercizio particolarmente interessante. Perché ho dovuto far fronte alla creazione di contenuti di diverso tipo, che rispondevano a esigenze di tipo diverso e perciò richiedevano requisiti diversi. Per requisiti intendo tono di voce differente, finalità differenti e strutture differenti. Nelle voci di glossario, ad esempio, ho dovuto sintetizzare e rendere chiari concetti piuttosto complessi (ad esempio: sai che esistono almeno cinque tipologie diverse di tegole fotovoltaiche?). Negli articoli ho dovuto porre (ancora più) attenzione all’ottimizzazione SEO di titoli e sottotitoli, mentre nelle guide ho tenuto un tono di voce più istituzionale e neutrale.

Clicca sulle figure qui sotto se vuoi leggere qualche esempio:

Ottimo! Se vuoi saperne di più fai una cosa:

ecommerce icon