Di cosa parla questo articolo?
Oggi voglio proporti quattro frasi motivazionali prese un po’ a caso. Perché lavorare come freelance in ambito digitale, da remoto, è una sfida. Una specie di gara di resistenza che ti spinge a dare il meglio.
Tanto per tirarsi su, oggi voglio prendere quattro belle frasi a caso, che ho estrapolato dai contesti più vari, alcuni dei quali molto lontani dal mondo della scrittura. Sono massime generiche al punto giusto per essere adattabili ai contesti più svariati. Se interpretate in un certo modo, possono essere considerate però grandi verità per tutti i professionisti che devono combattere con il mondo intero.
Una fonte inesauribile di frasi motivazionali per freelance? Giannis
AGGIORNAMENTO del 25/06/2019: per una volta c’ho preso, Giannis è stato nominato MVP della stagione.
AGGIORNAMENTO 20/07/2021: c’ho preso talmente tanto che Giannino ha vinto il titolo NBA con i suoi Milwaukee Bucks, in una finale commovente.
La grande verità: “Non c’è alcun segreto dietro al successo, solo duro lavoro. Puoi controllare solo due fattori: atteggiamento e impegno. Ogni giorno, quando scendo in campo, avrò il giusto atteggiamento e ce la metterò tutta.”
Se non segui l’NBA, probabilmente non hai mai sentito parlare di Giannis Antetokounmpo. Ti basta sapere che questo ragazzone greco tra qualche anno sarà probabilmente il più forte di tutti. Anzi, probabilmente lo è già, visto che già quest’anno potrebbe vincere il premio di MVP come miglior giocatore della lega. –
Perché ho inserito questo pezzo tra le frasi motivazionali? Meglio: che c’azzecca con la scrittura sul web? Assolutamente niente. Oppure, se la si guarda in maniera un po’ più articolata, molto. Il nostro dio greco ha le idee piuttosto chiare su come raggiungere il successo. Lo dice in questo video:
Giannino bello
Atteggiamento positivo e impegno massimo, tutti i giorni. Saranno pure banalità, o cose che ogni professionista già sa, ma ripetersele non fa mai male.
Lavorare è una cosa semplice. L’hanno detto a BoJack
La grande verità: “Diventa più semplice. Ogni giorno diventa più semplice. Ma lo devi fare ogni giorno. Questa è la parte difficile. Ma diventa più semplice.”
Anche qui, devo mettere in conto l’eventualità che tu non sia fan di BoJack Horseman. E anche qui, ti basta sapere che è un cartone animato per adulti che ti può sorprendere con momenti del genere. Il protagonista principale, un ex star delle sit-com con tanti tanti problemi, viene avvicinato da uno sconosciuto. Che sputa fuori una delle frasi motivazionali più generiche ma efficaci che abbia mai sentito:
la sempre ottima Courtney Barnett in sottofondo
Questo discorso legato al provarci ogni giorno aderisce totalmente all’esperienza di ogni freelance. Se guardo indietro agli ultimi 12 anni, ti parlo della mia esperienza come copywriter, i giorni in cui non ho scritto neanche un articolo sono veramente pochi.
Lo dicono in tanti: la scrittura è un muscolo, e scrivere ogni giorno porta con sé tanti benefici. Questo articolo su The Writing Cooperative, ad esempio, sottolinea che scrivere tanto, scrivere sempre, torna utile anche a chi non vive di parole. E che serve per scrivere ogni giorno? Atteggiamento e impegno, come diceva il nostro buon Giannis del paragrafo precedente.
Sempre in equilibrio tra ambizione e distacco. Vero, Tommy?
La grande verità: “Sapete, credo che sia importante mantenere l’equilibrio. Già, l’equilibrio è la parola giusta. Perché chi vuole troppo, rischia di perdere assolutamente tutto. Certo, chi vuole troppo poco dalla vita, rischia di non ottenere assolutamente nulla…”
La rassegna di frasi motivazionali vira un po’ sul filosofico con Mafia: City of the Lost Heaven, un grande videogioco con ormai una quindicina di anni alle spalle. Nel titolo c’era questo poco di buono, Tommy, che in qualche modo entrava in una famiglia mafiosa e faceva cose non del tutto legali. Qualche anno dopo, le conseguenze delle sue azioni venivano a fargli visita, e non finiva bene.
un grande videogioco, peccato il remake non sia stato all’altezza (opinione impopolare)
Il concetto di equilibrio mi pare essenziale quando si parla di freelance. Equilibrio tra lavoro e tempo libero, tra scadenze e momenti di pausa, tra i lavori che vanno accettati e quelli che devono essere rifiutati. E la cosa va proprio come si dice nel gioco: chi vuole troppo, alla fine esce pazzo, scoppia per i troppi impegni e non ce la fa più. Certo, chi lavora vendendo i suoi testi a due euro, a fine mese potrebbe rimanere con il piatto vuoto…
Snoopy, insegnami a staccarmi dalla tastiera
La grande verità: “Impara dal passato, vivi per il presente, guarda al futuro e riposati questo pomeriggio”
Questa striscia dei Peanuts mi colpisce sempre perché, come praticamente tutti i fumetti di Schultz, prima ti fa sorridere e poi ti fa pensare. E ti fa pensare perché “riposati questo pomeriggio” è una cosa che pare semplice da fare, ma così non è. Se sei un freelance che lavora con tre, quattro clienti per volta, e ogni cliente ha un modo di lavorare diverso, ti chiede cose diverse e opera con scadenze diverse, è difficile fermarsi.
In effetti, sto scrivendo questo articolo rubando tempo libero che avrei potuto impiegare in altri modi. Dopo un po’ che sei costretto a seguire certi ritmi, però, il semplice non fare niente ti mette a disagio, ti spinge a dire: “non è che potrei anticipare adesso quella cosa che devo scrivere domani?”
“Learn from Yesterday, Live for Today, Look to Tomorrow, Rest this Afternoon” - @Snoopy - #Comics pic.twitter.com/nZ74SXh2
— PEANUTS (@Snoopy) April 4, 2012
misericordia!
È un po’ come quando ero disoccupato e mi sentivo in colpa se non spulciavo annunci e offerte 24 ore su 24. Adesso che lavoro, invece, molte volte mi sorprendo a pensare o fare cose legate al mio contesto professionale. E non va bene così. Quindi prendersi dei pomeriggi ideali per riposarsi è una cosa che devo cercare di fare più spesso.
E dovresti farlo anche tu! Rileggiti queste frasi motivazionali per freelance e poi via da questo blog!
Articoli correlati
Sai che forse potrebbero interessarti anche questi post?
Stipendio Copywriter: come fisso i prezzi per non fare la fame?
Quanto guadagna un copywriter? E come fissare i prezzi per aumentare il guadagno nel tempo e non fare la fame? Eh, belle domande.
Cosa può fare il bravo copywriter per ridurre la frequenza di rimbalzo?
Cos’è quella cosa che più è alta e più fa sudare freddo un copywriter? La frequenza di rimbalzo. Vediamo come si può ridurre (e se si può ridurre).
Copywriter, ci siamo: hai scritto troppo, è arrivata la tendinite
La tendinite è una malattia professionale di copywriter, articolisti e ghostwriter. Prima di tornare a scrivere, è necessario allenarsi in maniera adeguata.