Copywriter Senza Esperienza: Novellino, come Inizi a Lavorare?

copywriter senza esperienza
Vuoi iniziare a lavorare come copywriter e non hai esperienza: niente panico, cerchiamo di vedere come fare.

ti piace? condividi!

Un copywriter senza esperienza si pone tante domande esistenziali. Prima di tutto: ci sarà mai qualcuno abbastanza incosciente da affidarmi un qualche lavoro? E poi, sono abbastanza qualificato per fare una cosa del genere? E quante tasse dovrò pagare?

Lavoro come copywriter da casa ormai da qualche anno e, ancora oggi, mi sorprendo di come domande di questo tipo mi ronzassero in testa ogni santo giorno mentre scorrevo le proposte (o presunte tali) pubblicate su portali e siti internet. Quindi mi sembra giusto ora restituire qualcosa alla comunità offrendo quel poco di esperienza che ho, in modo da cercare di essere d’aiuto a chi è alle prime armi. Tanto prima o poi le intelligenze artificiali ci manderanno tutti quanti a gambe all’aria, quindi nel tempo che ci rimane meglio cercare di aiutarci.

Come diventare copywriter senza esperienza?

Il punto è che bisogna capire che cosa si intende per esperienza. Nel mio caso, ad esempio, quando ho cominciato a spacciarmi per copywriter non avevo la minima idea di che cosa fosse questo lavoro e quali competenze servissero. Però, almeno avevo dalla mia anni e anni passati a scrivere articoli su siti internet nel tempo libero. Lascia stare che si trattava di pezzi nemmeno lontanamente ottimizzati per la SEO, e ancor meno ben retribuiti. La cosa interessante è che avevo comunque una minima idea di cosa significasse scrivere per il web, o quantomeno sapevo caricare gli articoli su un CMS.

E poi tu se stai leggendo questo articolo, difatti un vantaggio in più rispetto a me ce l’hai già. Io non avevo idea che il copywriter scrivesse anche post di blog o articoli. Ero rimasto all’epoca dove il copy era solo il tizio che scriveva le pubblicità. Il mio obiettivo in sé non era fare il copywriter, era poter campare riuscendo a scrivere. Mi avessero chiamato “cicciobello” invece di “copy” mi sarebbe andata bene comunque.

bambola copy senza esperienza

un futuro (e inquietante) copywriter freelance, attualmente senza esperienza.

Come iniziare a fare il copywriter?

Quindi, la risposta alla domanda se sia possibile diventare copywriter senza esperienza oppure no è sicuramente sì. Intanto perché, se stai iniziando, non è possibile che tu abbia esperienza (al contrario di quello che pretenderebbero alcune offerte di lavoro). È molto utile, però, avere già scritto qualcosa sul web. Quindi, detta in modo molto spicciolo, è importante che tu abbia almeno UNA esperienza, che in qualche modo si avvicini a quello che poi vuoi fare veramente.

E visto che siamo professionisti del web (tu in erba, io un poco poco più cresciuto), facciamo un elenco puntato con cose che possono tornare utili per chi vuole iniziare a fare il copy oggi stesso:

  • lavorare come copywriter da casa è possibile, soprattutto se vuoi scrivere articoli per blog, post per social e cose del genere. Anzi, per come vanno le cose oggi probabilmente è anche più facile iniziare così che supplicando ogni possibile agenzia pubblicitaria sulla faccia di questa Terra. Questo vale soprattutto se non abiti a Milano e non hai intenzione di lasciare il tuo bel paesello per andare all’ombra della Madonnina;
  • devi rispondere a ogni possibile annuncio anche lontanamente interessante che trovi su Internet. il dubbio se quel lavoro valga la pena o meno lasciatelo per quando in caso ti rispondono. Tu intanto proponiti e vedi che succede;
  • d’altra parte, non devi solo aspettare che giunga qualche offerta buona. I clienti te li devi anche andare a prendere, e questo lo puoi fare creandoti un sito internet. Devi avere una tua identità: ti servono un logo, dei colori riconoscibili e che riproponi su ogni tuo elemento grafico e di comunicazione. Non ti serve molto, né in termini di tempo e soprattutto in termini di soldi. Su internet è pieno di tizi che chiedono solo quattro spicci per realizzare elementi grafici un minimo sufficienti. Per iniziare, ti basta questo;
  • soprattutto, apri un blog dove sperimentare e fare vedere agli altri come scrivi (d’altronde tu sei mi stai leggendo adesso è grazie al mio blog, pensaci).

Ovviamente, non ti sto dicendo che seguendo questi pochi passaggi diventerai subito un copywriter e inizierai a lavorare anche se non hai esperienza. Quello che ti posso dire è che per me ha funzionato, e magari può essere utile anche per te.

Chi può fare il copywriter?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare bene attenzione a quello che stai cercando. Se vuoi fare il copy per così dire tradizionale, quello che lavora in agenzie e magari crea spot e slogan, il tuo percorso ti porterà a cercare di entrare nelle grazie di un’agenzia di comunicazione. E in questo caso, un minimo di preparazione ci vuole, il che si traduce in corsi di studio che vengono preferiti rispetto ad altri.

Se invece vuoi tentare la fortuna sui canali digitali, nessuna possibilità ti è preclusa. Questo perché il copy che scrive articoli, guide o recensioni può provenire dai percorsi professionali più disparati. Torno al mio esempio: io sono laureato in economia aziendale e marketing, due discipline che non sono proprio vicinissime al mondo del copywriting. Però avevo esperienza nella scrittura sul web e sapevo usare bene i computer: (anche) questo è servito per iniziare senza esperienza. Il copywriter digitale, infatti, deve possedere conoscenze di natura tecnica e artistica. Deve sapere come destreggiarsi tra software e piattaforme in cloud, e magari sarebbe meglio pure che avesse un’avida passione per i libri e la scrittura, così da esprimersi in modo decente.

Quante tasse paga un copywriter?

Assai. Questo tema è uno di quelli che mi spaventano di più prima di mettermi seriamente a fare questo lavoro. Perché per come è strutturata la tassazione per i liberi professionisti in Italia, il tutto si basa sulla supposizione che tu sia in grado di pagare ora sulla base di quello che hai fatto prima (e di quello che si suppone farai in futuro). Il che significa che se prima hai fatto bene e ora fai male, sei un minimo nei guai.

Ma in ogni caso, capisci come non sia io a poter fare consulenze fiscali o cose del genere. Ti posso dire che, quando inizierai, probabilmente il commercialista a cui ti affiderai ti consiglierà di entrare nel regime forfettario. Questa scelta ha dalla sua lati positivi e negativi. In ogni caso stai certo: vivrai una parte di anno dove tutto quello che guadagni è tuo, e un’altra parte dove la maggioranza di quello che incassi (facciamo pure quasi tutto) dovrai passarlo allo Stato. Dopo i primi anni nei quali ci si rimane davvero male, dopo ci si rassegna e ci si fa il callo.

Iniziare a lavorare come copywriter senza esperienza, quindi, è certamente possibile: perciò animo e non abbatterti davanti ai rifiuti. Anche perché se va bene ricevi un rifiuto, di solito nemmeno ti calcolano. Niente di personale, funziona così.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati

Sai che forse potrebbero interessarti anche questi post?